Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Inglese e Informatica - C.I. ( I ANNO)
GIAMPIETRO FUSILLO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 5
Ore 50
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT09-11-11 MT436

Prerequisiti

mod. LINGUA INGLESE (CSAL) Responsabilità affidata al Presidente del Corso.

Gli studenti iscritti al primo anno devono effettuare un test di piazzamento su PC organizzato dal Centro di Supporto per l’Apprendimento delle Lingue (CSAL). Il test si svolge all’inizio dell’anno accademico e serve per valutare il grado di conoscenza dell’inglese. 



Modalità di svolgimento del corso

mod. LINGUA INGLESE (CSAL)

Il corso si svolgerà in modalità blended e  prevede diverse attività:

- in aula con il tutor linguistico, 

- auto-apprendimento guidato,

- studio autonomo. 



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente dovrà possedere una buona conoscenza della lingua inglese, e degli aspetti analitico-descrittivi della stessa, contestualmente riferiti a ciò che è richiesto per superare la prova di esame; sapere che include tutte e quattro le abilità ed in particolare quelle comunicative del livello B1, nei parametri fissati dall'Ateneo e dalla normativa “ELF”, con l'inclusione del cosiddetto sapere scientifico di base riferito alla parte professionalizzante della disciplina.

Metodi didattici

a) Metodotecnologia della didattica con lezioni frontali, destinate agli studenti frequentanti, che si svolgono nell'arco del semestre (primo o secondo semestre);
b) Esercitazioni di lingua in aula finalizzate al raggiungimento del livello di preparazione richiesto (liv. B1);
c) Attività di Lingua Inglese in ambito scientifico ed eventuale simulazione delle prove di esame.

Le esercitazioni in lingua vengono effettuate su tutte le abilità linguistiche.  All'inizio del corso verrà somministrato un test di livello (Placement Test), e nel proseguo dell'attività didattica verranno proposti moduli di revisione e consolidamento.

La didattica, oltre le competenze linguistiche citate, si propone di far raggiungere agli studenti del corso ulteriori competenze nel settore scientifico di riferimento, ambito OSHP (Occupational Safety and Health Professionals).  

La valenza interdisciplinare della lingua inglese come accesso alla professionalità. 

Il corso è mirato alla conoscenza e la comprensione della lingua inglese  

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

L'insegnamento mira a far raggiungere agli studenti frequentanti le competenze linguistiche pratico-strumentali e scientifiche di base che si collocano al livello B1, stabilito dal Consiglio d'Europa.

Capacità di saper estrapolare i significati partendo dalla conoscenza della struttura della parola inglese

La capacità di saper collocare tale terminologia a livello professionale

La capacità i acquisire un vocaolare tecnico per valutare la propria professionalità futura.



Programma

mod. LINGUA INGLESE (CSAL)

  1. Software English Express in modalità auto-apprendimento guidato. Il software è articolato su 3 livelli di difficoltà. Tempo previsto per lo svolgimento: illimitato – lo studente potrà dedicare tutto il tempo necessario per raggiungere l’obiettivo previsto (B1)
  2. Esercitazioni in presenza al primo semestre (10 settimane 2 novembre 2016 – 31 gennaio 2017). E’ prevista la presenza del tutor linguistico per 8 ore/settimana, (2 mattine/pomeriggi x 4 ore ciascuno) di cui 4 in aula informatica per seguire gli studenti nelle attività di auto-apprendimento e 4 frontali in aula per le attività di approfondimento. Tempo totale presenza tutor 80 ore.
  3. Nel secondo semestre è prevista la presenza del tutor linguistico per 4 ore/settimana, (1 mattina/pomeriggio) in aula informatica per seguire gli studenti nell’auto-apprendimento e per il servizio di consulenza personalizzata. Tempo totale presenza tutor 56 ore.

 

mod. INFORMATICA

Dott. G. Fusillo

• Introduzione al computer.

• La storia dei calcolatori elettronici.

• Gli elementi costitutivi dell’hardware.

• La rappresentazione binaria dell‘informazione.

• Il sistema operativo: la struttura e le principali funzioni.

• Il file system: file, cartelle, percorsi ed operazioni di base.

• I sistemi informativi sanitari. Gli standard HL7 e Dicom.

• Applicazioni informatiche in ambito sanitario: PACS, Cartella Clinica Informatizzata.

• Software di produttività: Word, Excel, Access e Power Point.

• Internet. La posta elettronica e la posta elettronica certificata.

• Virus, antivirus e backup.

 



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di verifica dell'apprendimento e valutazione finale

Le modalità di verifica per gli studenti frequentanti sono le seguenti:

a-un esame scritto sui contenuti delle lezioni frontali e sui testi su cui si fonda la strutturazione dell'esame per l'a.a. corrente (vedere bibliografia consigliata);
b-un esame scritto di lingua Inglese per il livello B1 (che potrà essere anche a carattere scientifico);
c-una prova riferità allo speaking ability test (SAT), cioé test orale, con verbalizzazione finale del voto in trentesimi, quando possibile, nello stesso giorno.

  • Modalità di svolgimento dell'esame

L'esame complessivamente consta di una prova scritta ed una susseguente prova orale.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Le prove proposte saranno  entrambe valutate in trentesimi, e la media delle valutazioni conseguite nelle due prove sarà l'espressione del voto finale.

Sarà possibile richiedere al docente (Prof M. Barchiesi), a titolo informativo, un fac-simile della tipologia della prova di esame durante l'attività didattico-accademica o a conclusione della stessa.

 

 

  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test su PC (di competenza CSAL) ed un esame orale (di competenza della Commissione nominata dalla Facoltà).

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

La prova scritta (test su PC) è composta di 5 esercizi: Ascolto (6 domande), Pronuncia (5 domande), Grammatica (15 domande), Lettura (4 domande), Lessico (10 domande). Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso, riempimento di spazi vuoti. Il tempo disponibile è 1 ora e 10 minuti.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Al termine del percorso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito un livello B1 e dovranno essere in grado di capire il senso globale ed i particolari essenziali di messaggi orali su una varietà di argomenti e di poter comunicare ed esprimersi oralmente.
 

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il superamento dell’esame è dato dalla sommatoria di risposte esatte e dal giudizio espresso dalla Commissione sulla prova orale. 



Testi consigliati
  • Complete PET – Cambridge University Press.
  • Insight into PET -  Cambridge University Press.
  • Grammar for PET – Cambridge University Press.
  • Textbook of CLINICAL OCCUPATIONAL AND ENVIRONMENTAL MEDICINE by Linda Rosenstock, Mark Cullen, Carl Brodkin, Carrie Redlich, NOV-2004, Imprint Saunders.
  • Any medical dictionary available.
  • Altri testi digitali, reperibili online, indicati dal docente all'inizio del corso per la parte scientifica.


Corsi di laurea
  • Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427