Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze Biomediche e Radiobiologiche - C.I. (I ANNO)
GIAN MARCO GIUSEPPETTI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT07-11-11 MT009

Modalità di svolgimento del corso

Dr.ssa T. Armeni

Il corso prevede 10 ore di lezione frontale in cui vengono affrontati gli argomenti inerenti i mutageni ambientali e gli effetti che essi possono avere sulla salute umana



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere:

i principi di radiobiologia  relativi all’interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia vivente;

i fattori che condizionano i danni somatici e genetici derivanti da esposizioni radianti;

gli aspetti normativi, gli aspetti tecnici e socio-sanitari della Protezionistica.

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere la biochimica di base delle proteine e del metabolismo energetico e i fattori che li stabilizzano/destabilizzano. Gli studenti dovranno inoltre conoscere le varie classi di molecole presenti nei tessuti, di proteine non catalitiche e di enzimi coinvolti nelle funzioni cellulari e nelle vie metaboliche energetiche principali.

Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito  una conoscenza dei fenomeni biologici a livello cellulare, dei meccanismi responsabili del flusso dell’informazione genetica, nonché dei principi dell’eredità e delle modalità attraverso il quale i mutageni ambientali provocano mutazioni nelle cellule germinali e nelle cellule somatiche anche alla luce delle possibili conseguenze sulla salute umana.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine del corso si ritiene che lo studente sia in grado di assumere atteggiamenti coerenti e consapevoli relativamente all’applicazione dei principi di radioprotezione e alle conoscenze di radiopatologia nella effettuazione degli esami diagnostici con radiazioni ionizzanti.

Dovrà conoscere la biochimica di base delle proteine e del metabolismo energetico e i fattori che li stabilizzano/destabilizzano. Gli studenti dovranno inoltre conoscere le varie classi di molecole presenti nei tessuti, di proteine non catalitiche e di enzimi coinvolti nelle funzioni cellulari e nelle vie metaboliche energetiche principali.

L’obiettivo è di rendere lo studente capace di applicare quanto ha imparato e di essere in grado di spiegare, informare e comunicare gli stessi concetti in tutti gli ambiti utili all’esercizio della professione, e altresì di comprendere i meccanismi alla base dei processi patogenetici.

  • Competenze trasversali

Le conoscenze acquisite consentiranno lo sviluppo di capacità critiche e autonomia di giudizio nel consapevole utilizzo delle radiazioni ionizzanti.

Dovranno saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze e la ratio ad esse sottese.

Le competenze acquisite rappresenteranno elementi di base indispensabili per poter accedere alla fisiologia, alla patologia ed allo studio delle altre discipline, più direttamente professionalizzanti, all’interno del corso di laurea.



Programma

mod. BIOCHIMICA

Prof. A. Amici

Parte prima: le biomolecole. I carboidrati (classificazione, proprietà chimico-fisiche di monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi; caratteristiche del legame glicosidico ). Gli aminoacidi e le proteine (caratteristiche strutturali degli aminoacidi, il punto isoelettrico, gli aminoacidi essenziali, funzioni e struttura tridimensionale delle proteine). I lipidi e le membrane biologiche (lipidi di riserva, lipidi strutturali e architettura delle membrane biologiche). Vitamine idrosolubili e vitamine liposolubili. La cinetica enzimatica.

Parte seconda: il metabolismo. La glicolisi e il ciclo dell’acido citrico. La fosforilazione ossidativa. La degradazione degli aminoacidi e il ciclo dell’urea. La beta-ossidazione degli acidi grassi.

 

mod. BIOLOGIA

Dr.ssa T. Armeni

Instabilità del genoma e mutabilità del DNA. Mutazioni nel codice genetico e sue conseguenze. Mutazioni somatiche ed ereditarie. Mutazioni spontanee ed indotte. Mutazioni geniche e cromosomiche. Riparazione del DNA. Mutageni chimici e fisici. Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti e tipi di mutazioni indotte. Agenti chimici mutageni: alchilanti, idrocarburi policiclici aromatici e analoghi delle basi. Effetti delle mutazioni sulle cellule somatiche e insorgenza del cancro. Oncosoppressori ed Oncogeni. Aberrazioni cromosomiche. Effetti delle mutazioni sulle cellule germinali e malattie ereditarie a trasmissione dominante o recessiva.

 

mod. RADIOPROTEZIONE E RADIOBIOLOGIA

Prof. G.M. Giuseppetti

Ricordi di fisica delle radiazioni: struttura della materia e radioattività – i raggi X – Interazione delle radiazioni con la materia – Rilevazione e misura delle radiazioni – Unità di misura – fonti di irradiazione

Principi di Radiobiologia: interazione delle radiazioni con la materia vivente – Il danno a livello cellulare e tessutale – Effetti genetici ed alterazioni cromosomiche

Nozioni di Radiopatologia: fattori con condizionano il danno da radiazioni – Danni somatici da irradiazioni estese – Effetti somatici a livello dei principali sistemi, apparati ed organi (Tessuti mesenchimali. Cute ed annessi, Apparato digerente e ghiandole annesse, Apparato urinario, Apparato cardiovascolare, Apparato respiratorio, Sistema nervoso, Apparato oculare, Sistema emopoietici e sangue periferico, Organi genitali maschili e femminili, Prodotto del concepimento) – Lesioni tardive da irradiazione con particolare riguardo alla oncoleucemogenesi – La radiocontaminazione umana (esterna, interna, misure preventive e di trattamento)

Principi di Protezionistica: aspetti tecnici e socio-sanitari – Legislazione e sua evoluzione (D.Lgs 230/95 e D.Lgs 241/00) – Aspetti normativi: Definizioni ed unità di misura – Classificazione delle aree per protezione sanitaria della popolazione e dei lavoratori contro i rischi da radiazioni ionizzanti – Classificazione delle persone - La sorveglianza sanitaria dei lavoratori contro i rischi da radiazioni ionizzanti – Il principio di giustificazione ed ottimizzazione (D.Lgs 187/00) – Raccomandazioni per il personale di un servizio di radiologia.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Scritto (n. 20 domande a risposta multipla) e orale

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Correttezza nell’esposizione

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Chiarezza e completezza

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Per la parte scritta: 0 errori= 30 e lode; 1 errore = 30; 2/3 errori= 27; 4/5 errori = 25.

Valutazione complessiva del candidato



Testi consigliati

Dr.ssa T. Armeni

  • Titolo: Mutations. Changing the code; Autore: Class Room Video, UK; Casa Editrice: Video Education Australasia

Prof. A. Amici

  • Titolo: Introduzione alla biochimica; Autore: D.L.Nelson, M.M. Cox; Casa Editrice: Zanichelli

Prof. G. M. Giuseppetti

  • BUSHONG S.C. Fondamenti di Fisica, Biologia e Protezione nella Radiologia Medica. Milano, Casa Editrice Ambrosiana, 1984.
  • LAMARCHE V., DE NIGRIS E.: Argomenti dii Radiobiologia e Radioprotezione. Recanati (Mc), Tecnostampa, 1980.
  • LAGALLA R. (a cura di). Radiologia. Diploma Universitario per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (n.3 volumi). Napoli, Idelson-Gnocchi, 2000.

 

 



Corsi di laurea
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427