Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze anatomo-fisiologiche - C.I. ( I ANNO N.O.)
GIORGIO BARBATELLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 9
Ore 90
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT07-11-11 MT005

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione:

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere:

le caratteristiche morfologiche essenziali delle strutture subcellulari, delle cellule e dei tessuti normali dell’organismo umano, nonché la correlazione tra struttura e funzione.

l’organizzazione macroscopica (prevalentemente) e microscopica degli organi in seno agli apparati e ai sistemi del corpo, nonché le correlazioni anatomofunzionali;

Per raggiungere tali risultati lo studente dovrà frequentare lezioni teoriche relative agli argomenti elencati nei contenuti.

  • Capacità di applicare le conoscenze e comprensione:

Lo studente dovrà essere in grado di:

conoscere le caratteristiche morfo-funzionali dei tessuti umani normali.

applicare le conoscenze anatomiche acquisite per comprendere da un lato la fisiologia e la fisiopatologia  di apparati e sistemi dell’organismo, ma anche per interpretare le indagini strumentali di imaging; 

comprendere le principali funzioni fisiologiche e l’importanza dei test diagnostici richiesti in alcuni casi nelle indagini radiologiche.

  • Competenze trasversali

Le conoscenze istologiche e anatomiche acquisite sono indispensabile bagaglio culturale per la comprensione dalla fisiologia e della fisiopatologia degli organi e degli apparati del corpo umano.

Al termine del Corso di Fisiologia lo studente saprà descrivere e mettere in correlazione tra loro i processi fisiologici umani, con particolare riguardo al sistema cardio-circolatorio, respiratorio, escretore. Saprà inoltre fare ipotesi su eventuali correlazioni tra alterazioni istologiche e morfologiche ed alterazioni funzionali dei sistemi ed apparati studiati.



Programma

mod. ANATOMIA UMANA (lezioni frontali, 4 CFU, 40 ore)

Prof. G. Barbatelli 

Organizzazione del corpo umano e terminologia anatomica. Sistema tegumentario. Apparato locomotore: osteologia, artrologia e miologia. Apparato cardiovascolare e organi linfatici (timo, linfonodo e milza). Splancnologia: apparato digerente, apparato respiratorio, apparato urinario, apparato genitale maschile e femminile, apparato endocrino. Sistema nervoso centrale.

Gli organi vengono descritti macroscopicamente e microscopicamente.  

 

mod. ISTOLOGIA (lezioni frontali, 2 CFU, 20 ore):

Dott.ssa M. Orciani (in corso di aggiornamento)

La cellula eucariotica: organizzazione e funzione. I tessuti epiteliali: caratteristiche, classificazione. Epiteli di rivestimento. Epiteli ghiandolari esocrini ed endocrini. Tessuti connettivi: generalità, sistematica, classificazione. Tessuto connettivo propriamente detto. Tessuto cartilagineo. Tessuto osseo. Ossificazione. Sangue, emopoiesi, tessuto linfatico. Tessuto muscolare. Tessuto nervoso.

 

mod. FISIOLOGIA (lezioni frontali, 3 CFU, 30 ore):

Prof.ssa M. Fabri

I principi generali della Fisiologia. Concetto di omeostasi. I compartimenti idrici dell’organismo. La membrana plasmatica. Meccanismi di trasporto dei soluti attraverso la membrana.

Fisiologia cellulare. Il potenziale di membrana a riposo. Il potenziale d’azione: genesi e conduzione. La trasmissione sinaptica. I neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale. I secondi messaggeri intracellulari.

Cenni sul sistema nervoso dei vertebrati. Il sistema nervoso vegetativo.

Sistema muscolare. Struttura del muscolo scheletrico, liscio e cardiaco. La contrazione muscolare. Aspetti meccanici e biochimici. Energetica della contrazione.

Apparato cardiovascolare. L’attività elettrica del cuore. La pompa cardiaca. Emodinamica. Principi generali. Flusso laminare e turbolento. Misurazione della pressione arteriosa nell’uomo.

Scambi trans-capillari. Il ritorno venoso. Il controllo della circolazione periferica e della gittata cardiaca.

Apparato respiratorio. Meccanica respiratoria. Volumi polmonari. Ventilazione alveolare. Scambi gassosi alveolari. Trasporto di ossigeno ed anidride carbonica. Controllo nervoso e chimico della respirazione.

Apparato escretore. Anatomia funzionale del rene. Filtrazione glomerulare e flusso ematico renale. Funzioni tubulari: riassorbimento e secrezione. Controllo dell’osmolarità e del volume dei  liquidi corporei. La minzione.

Apparato gastrointestinale. Motilità. Secrezioni. Digestione ed assorbimento dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi. Controllo nervoso ed ormonale delle funzioni gastro-intestinali.

 

Esercitazioni di laboratorio:

Sono previste le esercitazioni a piccoli gruppi per la consultazione di ossa e manichini nel laboratorio di Anatomia.  



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Metodi di valutazione dell’apprendimento:

Viene effettuata solo la prova orale.

Modulo di Istologia: Nel colloquio orale per verificare le conoscenze di Istologia vengono formulate delle domande riguardanti la citologia e l’istologia. Solitamente le domande sono tre ma sono possibili domande aggiuntive in caso di incertezza riguardo la valutazione.  

Modulo di Anatomia Umana: Consta di tre domande riguardanti: 1) l’apparato locomotore (descrizione di un osso, di un’articolazione e di un gruppo di muscoli; 2) la splancnologia (descrizione macroscopica, compresa la vascolarizzazione, e microscopica di un organo interno; 3) la neuroanatomia (descrizione di una parte del sistema nervoso centrale, o di una via sensitiva ascendente o discendente di controllo motorio).  

Modulo di Fisiologia: Consta di tre domande di carattere generale su argomenti del programma di Fisiologia, a cui lo studente potrà rispondere organizzando il suo intervento in maniera personalizzata. Ad ogni risposta viene assegnato un punteggio da 1 a 10. Qualora ci sia incertezza nella valutazione, è prevista la possibilità di una o più domande aggiuntive.  

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento:

Nel colloquio relativo al modulo Istologia verrà valutata la conoscenza delle caratteristiche morfologiche essenziali delle strutture subcellulari, delle cellule e dei tessuti normali dell’organismo umano, nonché della correlazione tra struttura e funzione. Sarà inoltre valutata l’esposizione, con particolare riguardo all’utilizzo di una terminologia appropriata.

Nel colloquio relativo al modulo Anatomia Umana dovrà essere in grado di descrivere macroscopicamente e microscopicamente un organo interno, argomenti relativi sia all’apparato locomotore che al sistema nervoso.

Nel colloquio relativo al modulo di Fisiologia verrà valutata la conoscenza dei meccanismi alla base del funzionamento degli organi, e le modalità di integrazione dinamica dei diversi organi in condizioni fisiologiche, nonché la capacità di esporre i concetti con una terminologia appropriata.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento:

La misurazione dell’apprendimento viene effettuata in base alla competenza dimostrata dallo studente secondo i criteri di valutazione sopra indicati. Una sufficiente conoscenza degli argomenti richiesti pari al 60% di risposte corrette, viene valutato positivamente. La completezza dell’esposizione degli argomenti richiesti influisce sulla maggiorazione del voto finale.

  • Criteri di attribuzione del voto finale:

Il voto finale viene attribuito in trentesimi facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli, in proporzione ai CFU assegnati a ciascun modulo. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dal precedente calcolo superi il valore di 30/30 e lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle tre discipline.



Testi consigliati

ISTOLOGIA (in corso di aggiornamento)

  • Titolo:  Citologia e Istologia Funzionale, Autore: Calligaro e coll.; Casa Editrice: Edi-Ermes
  • Titolo:  Citologia e Istologia Umana; Autore: Carinci e coll.; Casa Editrice: Idelson-Gnocchi
  • Titolo:  Istologia; Autore: Stevens, Lowe; Casa Editrice: Casa Editrice Ambrosiana
  • Titolo:  Biologia - Cellula e Tessuti; Autore: Colombo, Olmo; Casa Editrice: Edi-Ermes

ANATOMIA UMANA (in corso di aggiornamento)

  • Titolo: Principi di Anatomia Umana; Autore vari; Casa Editrice: edi-ermes, Milano.
  • Titolo: Anatomia microscopica funzionale dei visceri umani; Autore: Manrico Morroni; Casa Editrice: edi-ermes, Milano.

FISIOLOGIA

  • Titolo: Fisiologia umana; Autore: Stanfield, Germann; Casa Editrice: EdiSES
  • Titolo: Fisiologia; Autore: Scotto, a cura di; Casa Editrice: Poletto Editore
  • Titolo: Principi di Fisiologia; Autore: Berne, Levy; Casa Editrice: CEA


Corsi di laurea
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427