Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (I) - C.I. (I ANNO)
MARCELLO MARIO D'ERRICO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 72
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT04-11-11 MT196

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Il Corso Integrato ha come obiettivo di far acquisire agli studenti:  conoscenze dei concetti fondamentali dell’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, con particolare riguardo all’aspetto applicativo delle misure preventive finalizzate alla  riduzione ed al contenimento dei rischi per la salute degli operatori e dei pazienti; delle basi fondamentali  delle scienze infermieristiche, funzionali ad un migliore incontro tra le diverse professionalità dell’equipe operativa e determinanti per attuare una assistenza il più  possibile efficiente; di conoscere  e comprendere i fatti storici che hanno determinato l’evoluzione professionale dell’ostetrica; di apprendere filosofia, teorie, modelli e    principi   che guidano l’esercizio professionale  con particolare riferimento al processo di midwifery management.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il corso integrato abilita lo studente a garantire una migliore prevenzione delle patologie, soprattutto quelle infettive riconducibili agli interventi assistenziali sia in ambito di comunità che ospedaliero  attraverso la conoscenza epidemiologica e i ruoli dei differenti fattori di rischio causali. A riconoscere il rischio infettivo nelle diverse strutture assistenziali. Ad adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate all’assistenza. Acquisire professionalità, agire con responsabilità,  applicare la pratica ostetrica garantendo l’adesione a standard etici deontologici e legali. Applicare le conoscenze attraverso l’illustrazione e l’analisi del “processo di assistenza”: che consiste nella presa in carico dell'individuo che presenti un bisogno di salute. Identificare e trattare le risposte umane a problemi reali o potenziali. A comprendere il concetto di Caring che determina nell’operatore l’attitudine ad una pratica disponibilità a preoccuparsi ed occuparsi della persona assistita al fine di garantire un elevato standard qualitativo assistenziale.

  • Competenze trasversali

                Lo studente deve essere in grado di coniugare i principi etico-deontologici della professione ostetrica con le esigenze cliniche rappresentate da altri professionisti della salute nell’ambito delle équipe  sanitarie polispecialistiche nonché nei confronti delle strutture di cura e di sviluppare  competenze e autonomia decisionale nell’ambito della Sanità Pubblica mediante l’acquisizione di metodologie scientifiche al fine di partecipare attivamente  alla  programmazione e all'attuazione di interventi di prevenzione.



Programma

mod. INFERMIERISTICA SPECIALE OSTETRICA MIDWIFERY

Prof.ssa G. Ferrini

Cenni sull’evoluzione storica dell’arte ostetrica, della figura professionale e della sua formazione. La disciplina ostetrica: definizione attuale in Italia e nel mondo, terminologia. La Midwifery come arte, il valore sociale e la filosofia della disciplina ostetrica. Teorie e modelli della disciplina ostetrica. Le teoriche ostetriche di oggi e il Midwifery Partnership Model. Le teorie della crescita e dello sviluppo della disciplina ostetrica. Il processo di midwifery management: il metodo scientifico induttivo-deduttivo, il problem solving nella pratica ostetrica scientifico e la sua possibilità di applicazione per l’ostetrica. L’assistenza ostetrica: pianificazione, gestione, valutazione. La diagnosi ostetrica ed il processo diagnostico.
 

 

mod. IGIENE GENERALE ED APPLICATA

Prof. M.M. D’Errico

Generalità e campo di applicazione dell’igiene, prevenzione e sanità pubblica. definizioni e scopi; concetto di salute e malattia. i modelli di storia naturale delle malattie. La promozione della salute: la prevenzione primaria, secondaria, terziaria. Cause di malattia e fattori di rischi: fattori ambientali; fattori sociali e individuali; agenti patogeni. Cenni di metodologia epidemiologica: definizione di epidemiologia e fonti dei dati statistico-epidemiologici. Misure epidemiologiche descrittive: tassi grezzi, specifici, standardizzati. Epidemiologia e profilassi delle malattie trasmissibili. Profilassi diretta: notifica, accertamento, isolamento, inchiesta epidemiologica, disinfezione e sterilizzazione. Il modello epidemiologico delle malattie trasmissibili: la catena contagionistica; sorgenti e serbatoi di infezione; modalità di trasmissione. Le principali malattie trasmissibili in ambito assistenziale. Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate  all’assistenza. Le precauzioni in ambito assistenziale: standard, contatto, droplet, airborne. I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Antisettici e disinfettanti: requisiti e caratteristiche. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie a trasmissione ematica: AIDS, Epatite B e C. La profilassi post-esposizione per HIV, HCV, HBV. Il Decreto Legislativo 81/08. Il Piano Nazionale Vaccinazioni 2012-2014. Il calendario vaccinale per la vita. Epidemiologia e prevenzione delle infezioni del sito chirurgico; delle infezioni delle vie urinarie associate a catetere; polmoniti; sepsi e batteriemie. Requisiti igienico-sanitari della sala parto.

 

mod. INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA

Dr.ssa S. Fattori

Descrizione  e rilevazione dei parametri vitali: temperatura corporea, polso, respirazione, pressione arteriosa, saturazione, diuresi, bilancio idrico,  stato della cute e rilevazione dello stato di coscienza. Principi di asepsi e controllo delle infezioni: lavaggio delle mani, preparazione del campo sterile, utilizzo dei guanti sterili , modalità di preparazione e di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, tecniche di sterilizzazione. Tecniche di assistenza di base: igiene del paziente, rifacimento del letto, assistenza nell’eliminazione urinaria e fecale, assistenza nell’alimentazione e nei principali bisogni personali, mobilizzazione e trasferimento del paziente letto-barella, letto-carrozzina. Assistenza perioperatoria: tricotomia, inserimento e gestione catetere vescicale, preparazione intestinale, gestione CVC, stomie, drenaggi, sondino naso gastrico ecc..Terapia farmacologica: principi generali e tecniche di somministrazione terapia Orale; Sottocutanea; Intramuscolo; Endovena.

 

ESERCITAZIONI: legate in particolar modo alla rilevazione dei Parametri Vitali e alla mobilizzazione del paziente.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’apprendimento è valutato con modalità scritta. E’ somministrato un questionario, per ciascun modulo didattico, a risposte multiple e chiuse.  

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze relative alla metodologia epidemiologica, all’epidemiologia e prevenzione delle più frequenti infezioni trasmissibili in ambito comunitario e assistenziale, all’igiene ospedaliera con particolare riguardo alla tutela dei pazienti relativamente all’acquisizione delle infezioni correlate all’assistenza e delle norme comportamentali da adottare  per la riduzione dei rischi infettivi; di conoscere le basi fondamentali  delle scienze infermieristiche; di comprendere i fatti storici che hanno determinato l’evoluzione professionale dell’ostetrica; di apprendere filosofia, teorie, modelli e principi   che guidano l’esercizio professionale  con particolare riferimento al processo di midwifery management

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

A ciascuna domanda è attribuito un punteggio compreso tra 0 e 1. L’esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l’attribuzione del voto finale. Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei singoli moduli. Se lo studente risponde a tutte le domande dei moduli viene attribuita la lode. L’insufficienza ad un modulo ( votazione < 18/30) comporta il non superamento della prova.



Testi consigliati

Prof.ssa G. Ferrini

  • Titolo: “La disciplina ostetrica. Teoria, pratica ed organizzazione della professione”; Autore: M. Guana et al.; Casa Editrice: Mc Graw-Hill

RECAPITI: g.ferrini@univpm.it   071-2206254
ORARI DI RICEVIMENTO: dal lunedì al giovedì previo appuntamento.
 

​Dott.ssa S. Fattori

  • “MANUALE DI TECNICHE E PROCEDURE INFERMIERISTICHE di Taylor “; Un approccio al processo di Nursing; Casa Editrice PICCIN

Prof. M.M.D'Errico

  • Ricciardi W, Angelillo IF, Brusaferro S. et al. Igiene per le professioni sanitarie. Ed Idelson-Gnocchi, Napoli, 2014.
  • Appunti delle lezioni

 

 



Corsi di laurea
  • Ostetricia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427