Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Dott.ssa S. Gentili
Lo statuto epistemologico della pedagogia generale e suoi campi di applicazione.
I significati della pedagogia, la sua evoluzione storica e le sue ricadute sull’agire educativo; i luoghi e le pratiche dell’educazione; la pedagogia speciale: contenuti e analisi storico legislativa dell’integrazione scolastica e sociale; la sfida educativa a fronte della fragilità umana; il concetto di bisognevolezza umana ed i significati della cura; le fragilità sociali; I concetti di menomazione, disabilità e handicap, le classificazioni internazionali della disabilità; la disabilità nel tempo; i Bes; Inserimento, integrazione, inclusione; La valorizzazione della diversità a scuola: individualizzazione e personalizzazione e le relative strategie di intervento didattico.
Saper utilizzare lo specifico linguaggio disciplinare di base; saper realizzare approfondimenti tematici sull’animazione socio-educativa come stile di educazione; saper esplorare e mettere a fuoco alcuni luoghi e pratiche dell’educazione; saper argomentare in ordine a questioni relative alla didattica e pedagogia speciale; saper analizzare correttamente un caso di disabilità; saper progettare ipotesi di intervento educativo.
Saper lavorare in gruppo; saper lavorare per obiettivi; saper riconoscere le motivazioni del proprio operare; saper selezionare le informazioni in vista di un obiettivo; saper individuare le situazioni problematiche e saper formulare pertinenti ipotesi risolutive; saper comunicare correttamente i propri pensieri e saper ascoltare ed accogliere quelli degli altri.
mod. PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Dott.ssa L. Volante
mod. DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Dott.ssa B.M. Ventura (deroga 2° incarico)
La verifica dell’apprendimento si avvale di tre modalità integrate:
produzione cooperativa di una relazione a tema, approfondimento di una tra le tematiche del corso, la espone utilizzando i linguaggi che ritiene più congeniali alla corretta comunicazione dei contenuti (logico verbale, iconico, ipertestuale);
percorso concettuale scritto sui temi più significativi del corso;
analisi di caso: discussione orale
Ai fini della verifica degli apprendimenti, si tiene conto del livello di acquisizione delle conoscenze e della loro interiorizzazione e personalizzazione; del livello di approfondimento delle conoscenze acquisite; della capacità di loro efficace riutilizzo in situazioni problematiche nuove; delal capacità di individuazione dei nessi multidisciplinari dei contenuti utilizzati per la soluzione di compiti di realtà.
La valutazione degli apprendimenti viene trasposta a livello quantitativo come segue:
Il livello di accettabilità è dato dalla conoscenza dei concetti di base e dalla capacità del loro riutilizzo in situazione nuove;
Il livello di eccellenza è dato dall’accertamento di pertinenti approfondimenti personali delle tematiche proposte; dalla capacità di riutilizzo delle conoscenze in situazioni problematiche nuove; dall’originalità ideativa ed espositiva.
La quantificazione va da 18 (valore minimo); 30 e lode (valore massimo)
Il voto finale è la risultante dei voti attribuiti alle tre modalità di valutazione integrate, espresse al punto 1. (Modalità di valutazione dell’apprendimento).
Dott.ssa S. Gentili
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427