Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze mediche di base 2 - C.I. (I ANNO)
GIAN MARCO GIUSEPPETTI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 7
Ore 70
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT08-11-11 MT377

Prerequisiti

Prof. G.M. Giuseppetti

Nozioni di fisica generale ed in particolare dei fenomeni fisici alla base dell’imaging diagnostico.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere:

  1. i principi di radiobiologia  relativi all’interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia vivente;
  2. i fattori che condizionano i danni somatici e genetici derivanti da esposizioni radianti;
  3. gli aspetti normativi, gli aspetti tecnici e socio-sanitari della Protezionistica.

L’insegnamento della patologia generale ha come obiettivo quello di fornire informazioni sulle cause e sui meccanismi di base (eziopatogenesi) delle principali malattie come ad esempio quelle del sistema immunitario, quelle cronico-degenerative e quelle genetiche, nonché i meccanismi messi in atto dall’organismo in risposta agli agenti eziologici.

Il modulo di Farmacologia intende fornire allo studente la conoscenza di base dei farmaci, i principi base della farmacologia (proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche) e le caratteristiche di specifiche classi di farmaci , ivi inclusi gli effetti avversi e tossici. Tra i risultati di apprendimento attesi è la conoscenza di norme e direttive che mirano a contrastare la diffusione  dei medicinali contraffatti.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine del corso si ritiene che lo studente sia in grado di assumere atteggiamenti coerenti e consapevoli relativamente all’applicazione dei principi di radioprotezione e alle conoscenze di radiopatologia nella effettuazione degli esami diagnostici con radiazioni ionizzanti.

Capacità di riconoscere i principali agenti infettivi e i meccanismi di patogenicità. Comprensione dei più comuni esami di laboratorio; capacità divulgativa sui meccanismi di base delle malattie con possibilità applicativa nel campo della prevenzione delle malattie.

 Il modulo di Farmacologia intende gettare le basi culturali affinché il futuro educatore professionale  possa sviluppare la capacità di applicare le nozioni teoriche apprese adeguando tale capacità a una attenta sorveglianza degli effetti della somministrazione dei farmaci.

  • Competenze trasversali

Le conoscenze acquisite consentiranno lo sviluppo di capacità critiche e autonomia di giudizio nel consapevole utilizzo delle radiazioni ionizzanti.

Capacità di relazionarsi in modo professionale e competente con i medici e altre figure sanitarie e con i pazienti. Capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo semplice comprensibile a persone non competenti.

Il Modulo Didattico di Farmacologia dedica parte del monte ore ad accenni teorici di terapia, complementari alle nozioni teoriche e intende sviluppare nel futuro educatore professionale la capacità di integrare le conoscenze apprese. 



Programma

mod. PATOLOGIA GENERALE

Prof.ssa F. Fazioli

  • Cenni di storia della Patologia Generale.
  • Etiologia generale: agenti chimici, fisici e biologici quali causa di malattia.
  • Immunologia e Immunopatologia: immunità innata: componenti cellulari e molecolari. Complemento: componenti e vie di attivazione. Immunità acquisita. Meccanismi effettori dell’immunità cellulo-mediata e dell’immunità umorale. Malattie da ipersensibilità. Immunodeficienze congenite ed acquisite.
  • L’Infiammazione: infiammazione acuta: fenomeni vascolari e cellulari. Diapedesi dei leucociti  e loro reclutamento nel focolaio logistico. Formazione dell’essudato. I mediatori chimici dell’infiammazione. Evoluzione ed esiti dell’infiammazione acuta. Infiammazione cronica. Manifestazioni sistemiche dell’infiammazione. Meccanismi molecolari infiammatori. Cenni sui processi riparativi.
  • Ipertermie febbrili e non febbrili. Termogenesi, termo dispersione e termoregolazione. La febbre.
  • Oncologia generale. Aspetti generali delle neoplasie e loro classificazione. Etiologia dei tumori. Meccanismi di cancerogenesi: oncogeni e geni soppressori. Invasività neoplastica e metastatizzazione.
  • Patologie  da variazioni della pressione atmosferica: ipobaropatie ed iperbaropatie.
  • Il diabete mellito: Il pancreas endocrino. L’omeostasi glucidica. Il diabete mellito di tipo I e di tipo II. Aspetti fisiopatologici della sindrome diabetica. Complicanze del diabete mellito. S
  • Emopoiesi: il sangue e gli organi ematopoietici. Emopoiesi normale: eritropoiesi, l’emoglobina, mielopoiesi, piastrinopoiesi e linfocitopoiesi. Esame emocromocitometrico.
  • Fisiopatologia degli eritrociti. Anemie e policitemie..
  • Modificazioni quantitative e qualitative dei leucociti.
  • Patologia dell’emostasi. Emostasi, malattie emorragiche, disordini piastrinici e coagulativi. CID.
  • Aterosclerosi: fisiologia del metabolismo lipidico. Eziopatogenesi ed evoluzione dell’ateroma. Fisiopatologia generale del sistema circolatorio: introduzione, emorragia, ischemia, iperemie. Lo shock: eziopatogenesi dello shock e tipi di shock. Alterazioni della pressione, ipotensioni e ipertensione arteriosa. Trombosi. Embolie. Infarto

 

mod. FARMACOLOGIA E PRIMO SOCCORSO

Dott.ssa M.C. Tonnini

Principi generali di Farmacocinetica e Farmacodinamica.Farmaci attivi sul sistema nervoso simpatico e parasimpatico.Anestetici locali.Farmaci neurolettici. Farmaci antidepressivi.Farmaci ansiolitici.Farmaci per il trattamento dell’epilessia. Cardiocinetici;ACE inibitori e antagonisti dell’angiotensina II,bloccanti dei canali del calcio,vasodilatatori,nitroderivati.Diuretici.Farmaci antimicrobici,farmaci batteriostatici e farmaci battericidi,spettro d’azione, profilassi antibiotica,resistenza Farmaci antiinfiammatori non steroidei.

 

mod. RADIOPROTEZIONE

Prof. G.M. Giuseppetti

Ricordi di fisica delle radiazioni: struttura della materia e radioattività – i raggi X – Interazione delle radiazioni con la materia – Rilevazione e misura delle radiazioni – Unità di misura – fonti di irradiazione

Principi di Radiobiologia: interazione delle radiazioni con la materia vivente – Il danno a livello cellulare e tessutale – Effetti genetici ed alterazioni cromosomiche

Nozioni di Radiopatologia: fattori con condizionano il danno da radiazioni – Danni somatici da irradiazioni estese – Effetti somatici a livello dei principali sistemi, apparati ed organi (Tessuti mesenchimali. Cute ed annessi, Apparato digerente e ghiandole annesse, Apparato urinario, Apparato cardiovascolare, Apparato respiratorio, Sistema nervoso, Apparato oculare, Sistema emopoietici e sangue periferico, Organi genitali maschili e femminili, Prodotto del concepimento) – Lesioni tardive da irradiazione con particolare riguardo alla oncoleucemogenesi – La radiocontaminazione umana (esterna, interna, misure preventive e di trattamento)

Principi di Protezionistica: aspetti tecnici e socio-sanitari – Legislazione e sua evoluzione (D.Lgs 230/95 e D.Lgs 241/00) – Aspetti normativi: Definizioni ed unità di misura – Classificazione delle aree per protezione sanitaria della popolazione e dei lavoratori contro i rischi da radiazioni ionizzanti – Classificazione delle persone - La sorveglianza sanitaria dei lavoratori contro i rischi da radiazioni ionizzanti – Il principio di giustificazione ed ottimizzazione (D.Lgs 187/00) – Raccomandazioni per il personale di un servizio di radiologia.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Scritto (n. 20 domande a risposta multipla) e orale

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Correttezza nell’esposizione

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Chiarezza e completezza

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Per la parte scritta: 0 errori= 30 e lode; 1 errore = 30; 2/3 errori= 27; 4/5 errori = 25.

Valutazione complessiva del candidato.



Testi consigliati

Dott.ssa M.C. Tonnini

  • Howland-Mycek, Le basi della farmacologia,Ed.Zanichelli

Prof. G.M. Giuseppetti

  • BUSHONG S.C. Fondamenti di Fisica, Biologia e Protezione nella Radiologia Medica. Milano, Casa Editrice Ambrosiana, 1984.
  • LAMARCHE V., DE NIGRIS E.: Argomenti dii Radiobiologia e Radioprotezione. Recanati (Mc), Tecnostampa, 1980.
  • LAGALLA R. (a cura di). Radiologia. Diploma Universitario per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (n.3 volumi). Napoli, Idelson-Gnocchi, 2000.


Corsi di laurea
  • Educazione Professionale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427