Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze mediche di base 1 - C.I. (I ANNO)
ANTONIO GIORDANO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT08-11-11 MT374

Prerequisiti

Prof. A. Giordano

Conoscenza delle nozioni basilari di chimica, fisica e biologia.

Dott. L. Bragina

Biologia, Biochimica ed Anatomia.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Prerequisiti: conoscenza delle nozioni basilari di chimica, fisica e biologia

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito le capacità di: 1) riconoscere e localizzare da un punto di vista topografico i principali organi e strutture del corpo umano; 2) aver acquisito una corretta terminologia nella descrizione delle strutture anatomiche; 3) correlare struttura e funzione degli organi, sia a livello macroscopico che microscopico; 3) conoscere il funzionamento delle cellule e degli organi del corpo umano in condizioni normali.

  • Competenze trasversali

Le conoscenze anatomiche e fisiologiche acquisite saranno un indispensabile bagaglio culturale, necessario per la comprensione della eziologia, patogenesi e fisiopatologia delle principali patologie degli organi e sistemi del corpo umano, che saranno oggetto degli studi successivi.



Programma

mod. ANATOMIA UMANA

Dott.ssa I. Severi

La cellula eucariotica: organizzazione strutturale e principali funzioni cellulari. I quattro tessuti fondamentali dell’organismo (epiteliale, muscolare, connettivale e nervoso). Cenni su cute e apparato tegumentario. Cenni su apparato locomotore. L’apparato cardiovascolare. Il sangue e cenni su emopoiesi. Il sistema linfatico e cenni su organi linfatici. L’apparato respiratorio. L’apparato digerente. L’apparato urinario. L’apparato genitale maschile e femminile. Sistema endocrino. Cenni su sistema nervoso, centrale e periferico.

 

mod. FISIOLOGIA

Dott. L. Bragina

Cuore: origine e propagazione dell'eccitamento cardiaco; elettrocardiogramma; eventi meccanici del ciclo cardiaco; toni cardiaci; gittata cardiaca; sistema vascolare: nozioni fondamentali di pressione, flusso, resistenza; pressione sanguigna arteriosa e venosa; misurazione della pressione del sangue; circolazione capillare e scambi di nutrienti tra sangue e tessuti. Concetti generali della regolazione del sistema digerente. Meccanismi dell'azione ormonale; controllo della secrezione ormonale. Meccanica della contrazione muscolare; controllo del movimento corporeo. Scambio di aria tra atmosfera e alveoli: ciclo respiratorio; ventilazione polmonare; concetto di pressione intrapleurica; variazioni del volume polmonare durante il respiro; distribuzione dell'aria nei polmoni. Scambio e trasporto dei gas respiratori nel corpo: scambi gassosi alveolo-capillari; trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue; scambi gassosi emo-tissutali. Ruolo della cute nella termoregolazione; funzione protettiva della cute. Rene: circolazione renale; filtrazione glomerulare; assorbimento e secrezione tubulare. Proprietà bioelettriche della membrana cellulare; schemi di attività nervosa: arco riflesso. Sistemi sensoriali specifici: sensibilità somatica; vista; udito; gusto e olfatto; Sistemi motori: controllo della motilità riflessa e della motilità volontaria. 



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Sia per il modulo di Anatomia Umana che per quello di Fisiologia l’esame è orale. Il superamento dell’esame di Anatomia Umana è necessario per poter accedere all’esame di Fisiologia.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Capacità dello studente di:

Descrivere criticamente le caratteristiche morfologiche e funzionali essenziali dei principali organi e sistemi del corpo umano.

Collocare topograficamente in maniera corretta i principali organi del corpo umano

Descrivere criticamente i principi di funzionamento essenziali degli organi e dei sistemi del corpo umano

Utilizzo di corretta terminologia

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

La misurazione dell’apprendimento viene effettuata in base alla competenza dimostrata dallo studente secondo i criteri di valutazione sopra indicati.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi ed è la media aritmetica delle singole valutazioni ottenute in Anatomia Umana e Fisiologia. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode). La lode viene attribuita quando lo studente dimostra piena padronanza della materia trattata nelle due discipline e capacità critica.



Testi consigliati

Prof. A. Giordano

  • Ambrosi et al., Anatomia dell’Uomo, Edi-Ermes, 2006
  • Martini et al., Anatomia Umana, EdiSES, 2003
  • Viguè-Martin, Grande Atlante di Anatomia Umana, Piccin Ed., 2007

Dott. L. Bragina

  • Berne e Levy – Principi di fisiologia, Ed. Ambrosiana
  • Midrio – Compendio di Fisiologia Umana, Piccin
  • Ganong – Fisiologia Medica, Piccin (Decima edizione)
  • Silverthorn – Fisiologia Umana, Pearson (Sesta edizione)
  • Manzoni – Fisiologia dell’apparato stomatognatico, USES


Corsi di laurea
  • Educazione Professionale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427