Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Semeiotica e Metodologia clinica e Statistica - C.I. (III ANNO)
FLAVIA CARLE

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 9
Ore 90
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU01-09-11 LS096

Prerequisiti

Adeguate conoscenze di Anatomia, Fisiologia, Patologia Generale.



Modalità di svolgimento del corso

mod. EPIDEMIOLOGIA CLINICA: METODI STATISTICI APPLICATI ALLA CLINICA

Prof.ssa F. Carle

Il programma del corso è volto ad approfondire le nozioni fondamentali e la metodologia della statistica e dell’epidemiologia utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici.

mod. SEMEIOTICA CHIRURGICA

Prof. Roberto Ghiselli

Fornire una conoscenza adeguata ed attuale della diagnosi delle principali patologie chirurgiche.

mod. SEMEIOTICA MEDICA

Prof. Riccardo Sarzani

.................



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Definizione dei sintomi e segni di malattia. Integrazione tra clinica e  diagnostica.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Anamnesi ed esame obiettivo

  • Competenze trasversali

Diagnostica differenziale



Programma

mod. SEMEIOTICA MEDICA

Prof. R. Sarzani

Il significato semeiologico dei dati anagrafico anamnestici. I sintomi o manifestazioni soggettive di malattia; metodi di prelievo; caratteristiche dei sintomi. L’esame diretto generale del malato secondo i metodi fisici. La febbre; la semeiologia del dolore; le alterazioni dello stato di coscienza; la semeiologia della cute. Esami fondamentali di laboratorio clinico (interpretazione “basic” di emocromo ed altri)

Metodologia diagnostica delle cardiovasculopatie: i sintomi guida; i segni fisici; i polsi arteriosi e i caratteri del polso; semeiogenesi dei toni e soffi cardiaci, soffi vascolari; semeiologia clinica dello scompenso cardiaco. Esame obbiettivo del paziente vasculopatico arterioso e di quello con trombosi venosa. Le basi delle prinicipali indagini funzionali e strumentali nella diagnostica delle cardio-vasculopatie. Interpretazione di alcuni dei principali riscontri elettrocardiografici. Principi di ecocardiografia e parametri di valutazione dimensioni e funzione ventricolare e atriale. Interpretazione di alcune principali aspetti radiografia del torace. Il laboratorio clinico per la valutazione del rischio cardiovascolare, nell’ipertensione arteriosa, nelle dislipidemie e nella cardiopatia ischemica.

Metodologia diagnostica delle pneumopatie: i sintomi guida; i segni fisici; studio comparativo tra versamenti pleurici, pneumotorace, addensamenti polmonari ed enfisema; semeiogenesi della dispnea; semeiogenesi della cianosi; semeiogenesi dei rumori avventizi respiratori; semeiologia clinica della insufficienza respiratoria. Cenni su indagini funzionali e strumentali nella diagnostica delle pneumopatie. Metodologia diagnostica della sindrome mediastinica. Interpretazione di alcune principali aspetti radiografia del torace. Conoscenza di base della spirometria e saturimetria. Emogasanalisi.

Metodologia diagnostica delle malattie del rene: alterazione della diuresi; la sindrome nefritica; la sindrome nefrosica; semeiologia clinica dell’insufficienza renale e della sindrome uremica. Indagini funzionali e strumentali nella diagnostica delle malattie del rene. Interpretazione della creatininemia e degli elettroliti plasmatici.

Metodologia diagnostica delle malattie dell’apparato digerente: i sintomi guida; i segni fisici. Cenni su indagini funzionali e strumentali nella diagnostica delle malattie dell’apparato digerente.

Metodologia diagnostica delle epatopatie: semeiologia clinica delle epatopatie; la diagnostica differenziale degli itteri; la sindrome da ipertensione portale; la diagnostica funzionale e strumentale delle epatopatie. Semeiotica delle epatopatie dismetaboliche e della cirrosi.

Metodologia diagnostica delle malattie del pancreas esocrino: semeiologia clinica, funzionale e strumentale.

Metodologia diagnostica del sistema endocrino: semeiologia clinica e funzionale delle principali malattie del sistema ipotalamo-ipofisario; semeiologia clinica e funzionale delle malattie della tiroide con particolare attenzione agli stati funzionali e ai noduli tiroidei; semeiologia clinica e funzionale delle malattie delle paratiroidi; semeiologia clinica e funzionale delle malattie del pancreas endocrino; semeiologia clinica e funzionale delle malattie del surrene. Cenni su indagini funzionali e strumentali nella diagnostica delle malattie del sistema endocrino. Semeiotica e laboratorio del paziente obeso, della sindrome metabolica e del paziente diabetico.

Metodologia diagnostica delle emopatie: semeiologia clinica e funzionale della sindrome anemica; semeiologia clinica e funzionale della sindrome emorragica; semeiologia clinica e funzionale delle malattie neoplastiche degli organi emo-linfopoietici.

 

mod. SEMEIOTICA CHIRURGICA (III ANNO - II SEMESTRE)

Prof. R. Ghiselli

Anamnesi ed esame obiettivo nel paziente chirurgico. Appendicite acuta, peritonite, occlusione intestinale, patologia senologica, patologia vascolare, ernie della parete addominale. Patologia procologica

 

mod. EPIDEMIOLOGIA CLINICA: METODI STATISTICI APPLICATI ALLA CLINICA

Prof.ssa F. Carle

Vengono presentati i metodi statistici ed epidemiologici per: la rappresentazione grafica dei dati quantitativi e qualitativi; il calcolo delle misure di centralità e dispersione nella sintesi dei dati; il calcolo delle probabilità, il teorema di Bayes e applicazione in campo medico; la valutazione dell’affidabilità e della riproducibilità dei test diagnostici; i principi generali dell’inferenza statistica; l’applicazione della curva normale; la stima puntuale e per intervallo di parametro, in particolare una media, una proporzione, una differenza fra medie; il test statistico per il confronto fra due gruppi; l’analisi dell’associazione fra due variabili; la regressione lineare semplice e multipla; la misura della malattia nelle popolazioni umane; definizione di determinante; i principali disegni degli studi osservazionali (studi di sorveglianza, ecologici, trasversali, di coorte, caso-controllo) e le relative misure di frequenza di malattia (rischi, tassi) e di associazione con un fattore di esposizione (rischio relativo, rapporto fra tassi, odds ratio); le fasi della sperimentazione clinica nella valutazione di un nuovo intervento terapeutico. 

 



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Domanda orale sul programma .

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Conoscenza specifica, conoscenza trasversale e capacità espositiva

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

con voto tra 18 e 30 con lode

  • Criteri di attribuzione del voto finale

conoscenza specifica 70% conoscenza trasversale 20% capacità espositiva 10%



Testi consigliati

Prof. R. Sarzani

  • Dioguardi Sanna: Moderni aspetti di Semeiotica Medica 4a ed. 2002 - ISBN 88.87753.67.9 - S.E.U.
  • Bates: Approccio Clinico al Paziente. Guida all'anamnesi e all'esame obbiettivo.
  • 1993, ISBN 88.386.2019.9 - MC GRAW-HILL
  • Swartz: La Diagnosi Clinica. Anamnesi ed esame obbiettivo 2a ed. 2001, ISBN 88.7959.198.3 - EDISES
  • Caniggia, Nuti: Metodologia Clinica
  • 8a ed. 2002, ISBN 88.7711.410.X – Minerva Medica.
  • F. Di Orio, Elementi di Metodolgia Epidemiologica Clinica, Piccin, Padova, 1994
  • Ahlbom, Norell, Epidemiologia Moderna, Il Pensiero Scientifico Editore

Prof. R. Ghiselli
• Titolo:  Chirurgia
• Autore: R. Dionigi
• Casa Editrice: elsevier

RECAPITI del/dei Docenti:  Prof. Ghiselli - Clinica Chirurgica Ospedali Riuniti Ancona
r.ghiselli@univpm.it

ORARI DI RICEVIMENTO del/dei Docenti:
martedì mattina previo contatto e-mail

Prof.ssa F. Carle

  • Titolo: Statistica Medica, Autore: Martin Bland, Casa Editrice: Apogeo


Corsi di laurea
  • Medicina e Chirurgia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427