Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Microbiologia - C.I. (III ANNO)
PATRIZIA BAGNARELLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU01-09-11 LS063

Prerequisiti

Adeguate conoscenze di materie di base quali Biologia, Genetica, Biochimica, Immunologia, Anatomia.



Modalità di svolgimento del corso

L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita della Microbiologia Medica attraverso lezioni frontali.

 

  • In particolare, nel modulo didattico (Microbiologia Generale) (20 ore, 2 crediti) vengono trattati aspetti fondamentali reletivamente ai microrganismi e al loro ruolo come patogeni per l’uomo, con particolare attenzione alla fisiologia, genetica e patogenicità microbica, rapporti ospite-parassita, interazioni fra microrganismi e agenti antimicrobici, principi essenziali della epidemiologia, profilassi e diagnosi delle malattie da infezione. 

 

  • L'insegnamento di Microbiologia Speciale (20 ore, 2 crediti) fornisce allo studente gli strumenti per il riconoscimento dei principali microrganismi patogeni per l’uomo (batteri, miceti e protozoi). Ogni agente patogeno verrà descritto in termini di specifiche caratteristiche microbiologiche e fisiologiche; verranno altresì presentati i meccanismi patogenetici, l’epidemiologia e i principi per la diagnosi, la terapia e la prevenzione.

 

  • Nel modulo Virus e infezioni virali (20 ore, 2 crediti) vengono trattati i temi inerenti la Virologia Medica. In particolare, le prime lezioni trattano gli argomenti di virologia generale, le successive affrontano argomenti di virologia speciale con analisi approfondita delle caratteristiche distintive dei principali agenti virali responsabili di importanti patologie umane. Ogni singolo agente, considerato nell’ambito della famiglia virale di appartenenza, viene trattato con particolare riguardo a struttura, biologia, meccanismi patogenetici, epidemiologia, diagnosi, terapia e prevenzione.
     


Risultati di apprendimento attesi

• Conoscenze e comprensione
Al termine del corso lo studente dovrà avere chiaro che cosa sono i microrganismi e quali sono le caratteristiche generali e i meccanismi di patogenicità dei principali patogeni umani. Lo studente dovrà anche avere chiaro che cosa si intende per infezione e quali sono i meccanismi di azione e di resistenza delle principali classi di agenti antimicrobici.


• Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente dovrà avere conoscenza del ruolo dei principali patogeni umani nelle rispettive infezioni e dei principi che guidano la diagnosi di laboratorio di infezione.
 

• Conoscenze trasversali
Le conoscenze dell'eziopatogenesi delle malattie infettive e i correlati aspetti di epidemiologia, immunologia e profilassi consentiranno allo studente di confrontarsi con altre discipline mediche quali le Malattie infettive, l’Igiene, ecc.
 



Programma

Modulo (Microbiologia di base e medica, genetica microbica) della Prof.  Bruna Facinelli (titolare dell’insegnamento) 

1. Definizione e obiettivi della microbiologia; sviluppo storico della microbiologia medica.

2. Il mondo microbico (virus, procarioti, miceti, protozoi): organismi cellulati e acellulati, cellule procariotiche ed eucariotiche, protisti; metabolismo, accrescimento e riproduzione dei microrganismi.

3. Microrganismi e agenti chimici e fisici; disinfezione; sterilizzazione.

4. Struttura e funzioni dei costituenti della cellula batterica; mutazioni e meccanismi di ricombinazione genetica nei batteri; plasmidi ed elementi extra-cromosomici; curva di crescita.

5. Principi e tecniche per la coltivazione e lo studio dei microrganismi.

6. Patogenicità microbica: principi di ecologia microbica; rapporti microrganismo-ospite; colonizzazione e infezione; microbiota e microbioma; difese aspecifiche e specifiche dell’ospite; patogenicità e virulenza dei procarioti; adesività, invasività, tossinogenesi.

7. Gli antibiotici: meccanismi d'azione e meccanismi di resistenza.

8. Principi di epidemiologia e profilassi delle malattie infettive: modalità e vie di trasmissione degli agenti infettanti; infezioni esogene ed endogene; antroponosi e zoonosi; infezioni comunitarie e nosocomiali; principi di tipizzazione dei microrganismi; sieri e vaccini.

9. Basi della diagnosi microbiologica di infezione.

Modulo (Microbiologia speciale) della Dott.ssa Marina Mingoia (titolare dell’insegnamento)

I principali batteri di interesse medico: Stafilococchi, Streptococchi, Enterococchi; batteri sporigeni, Bacillus e Clostridium, Micobatteri, Spirochete, Enterobatteri, bacilli Gram-negativi non fermentanti, Neisserie, Emofili, Bordetelle, Legionelle, Vibrio, Campylobacter, Helicobacter; Clamidie, Rickettsie, Micoplasmi.
I miceti: caratteristiche biologiche e classificazione; meccanismi dell'azione patogena. Classificazione delle micosi. I farmaci antifungini. Principali miceti di interesse medico: Candida albicans, Cryptococcus neoformans, Funghi filamentosi (Dermatofiti, Aspergilli), Miceti dimorfi (Sporothrix schenckii, Histoplasma capsulatum, Blastomyces dermatitidis, Coccioides immitis, Paracoccidioides brasiliensis).
I protozoi: caratteri morfologici, trasmissione delle infezioni da protozoi, meccanismo dell'azione patogena, farmaci antiprotozoari. I principali protozoi di interesse medico: flagellati a localizzazione intestinale (Giardia intestinalis) e genito-urinaria (Trichomonas vaginalis), emoflagellati (Trypanosoma, Leishmania), Amebe, Sporozoi (Plasmodium spp., Toxoplasma gondii).


Modulo (Virus e infezioni virali) della Prof. Patrizia Bagnarelli (titolare dell’insegnamento) 

Virologia generale: introduzione alla virologia, struttura, replicazione, rapporto virus-ospite, meccanismi patogenetici, vaccini virali
Virologia speciale: i virus a DNA (Papillomavirus e Polyomavirus, Virus Erpetici, Adenovirus, Parvovirus, Poxvirus); i virus a RNA  (Orthomyxovirus, Paramyxovirus, Virus della Rosolia e Togavirus, Flavivirus, Rhabdovirus, Arenavirus, Hantavirus, Filovirus, Picornavirus, i Virus dell’Epatite, Retrovirus e virus dell’Immunodeficienza Umana).



Modalità di svolgimento dell'esame

• Modalità di valutazione dell’apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale nel corso del quale saranno formulati quesiti inerenti ai tre moduli del programma.


• Criteri di valutazione dell’apprendimento
Lo studente sarà valutato in base alla conoscenza degli argomenti del programma e alla dimestichezza con gli stessi.


• Criteri di misurazione dell’apprendimento
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

• Criteri di attribuzione del voto finale
Il voto finale viene assegnato considerando e confrontando le valutazioni di ciascun commissario.  La lode viene attribuita solo con parere  unanime dei commissari, quando il punteggio sia già pari a 30 e lo studente abbia dimostrato particolare padronanza della materia.
 



Testi consigliati


• Titolo:  Principi di Microbiologia Medica
• Autore: A cura di G. Antonelli, M. Clementi, G. Pozzi, G.M. Rossolini
• Casa Editrice: Casa Editrice Ambrosiana (III ed.)
 



Corsi di laurea
  • Medicina e Chirurgia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427