Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Fisiologia - C.I. (II ANNO)
FIORENZO CONTI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 15
Ore 150
Periodo Corso annuale
Lingua ITA
Codice U-gov MU01-09-11 LS064

Prerequisiti

Anatomia - Biochimica.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Al termine del corso, lo studente deve conoscere la logica funzionale dell’organismo umano. Deve inoltre conoscere i principali meccanismi e riconoscere i fondamentali eventi fisiologici così come si possono studiare in diagnostica.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il fine principale dell’insegnamento è quello di fare comprendere la logica funzionale ai fini propedeutici culturali e clinici per un medico di buon livello.

  • Competenze trasversali

Lo studio della fisiologia mette a frutto le conoscenze acquisite dallo studente dagli insegnamenti di fisica, chimica, biochimica e anatomia e si pone come base per la comprensione dei processi fisiopatologici e per tutta la formazione del medico.



Programma

mod. FISIOLOGIA I - Prof. F. Conti

mod. NEUROFISIOLOGIA -  Prof. F. Conti

mod. CUORE E CIRCOLAZIONE -  Prof. M. Melone

mod. RESPIRAZIONE -  Dott.ssa G. Fattorini

 

 La cellula come sistema biologico integrato. Canali ionici. Potenziale di membrana. Le cellule nervose: genesi del potenziale d’azione, generalità sulla trasmissione sinaptica, neurotrasmettitori, liberazione dei neurotrasmettitori, recettori e trasportatori dei neurotrasmettitori, plasticità sinaptica. La contrazione muscolare.

Omeostasi e sistemi fisiologici di regolazione e controllo. Organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso: componenti e organizzazione del SN, circolazione cerebrale e metabolismo energetico. Organizzazione funzionale della corteccia cerebrale, sonno, fisiologia generale della sensibilità, somestesia, dolore, udito, visione, olfatto e gusto. Sistemi motori: organizzazione generale dei sistemi motori, pool motoneuronali spinali e riflessi spinali, vie discendenti motorie, controllo dell’equilibrio e della postura, locomozione, sistema vestibolare, movimenti oculari, cervelletto, nuclei della base, controllo corticale del movimento. Funzioni superiori: plasticità cerebrale, apprendimento e memoria, dominanza emisferica e corpo calloso, fisiologia delle emozioni, coscienza, linguaggio. Sistema nervoso vegetativo e interazioni sistema nervoso-sistema immunitario.

Principi generali di fisiologi endocrina, asse ipotalamo-ipofiisario, regolazione endocrina della crescita e dello sviluppo.

Sangue e sistema cardiovascolare: sangue e emostasi, attività elettrica del cuore, attività meccanica del cuore, emodinamica e proprietà fisiche del sistema aarterioso, microcircolazione, sistema venoso, sistema linfatico, emoreologia. Circolazioni distrettuali.

Sistema respiratorio: meccanica respiratoria, scambi gassosi, rapporto ventilazione/perfusione, controllo chimico e nervoso della respirazione.

Fisiologia della nutrizione. Fisiologia gastrointestinale: sistema nervoso enterico, motilità del sistema gastrointestinale, secrezioni del sistema gastrintestinale, digestione e assorbimento. Fisiologia del fegato.

Compartimenti idrici e sistema renale: funzioni glomerulari, funzioni tubulari, regolazione dell’osmolalità, regolazione e autoregolazione renale.

Funzioni omesotatiche e adattative: controllo del pH dell’organismo, regolazione della temperatura corporea, regolazione del metabolismo di calcio, fosforo e glucosio, regolazione della pressione arteriosa, regolazione delle funzioni sessuale e riproduttiva.

Fisiologia degli adattamenti: Fisiologia e biomeccanica della locomozione. Fisiologia dell’esercizio fisico: adattamenti metabolici, cardiorespiratori e muscolari. Adattamento all’altitudine e alle profondità marine. Adattamento all’assenza di gravità. Fisiologia dell’invecchiamento.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Orale.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

La valutazione si basa sulla capacità dello studente di descrivere un meccanismo funzionale in modo ordinato ed organico, di coglierne gli aspetti integrativi e le implicazioni fisiopatologiche.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

L’apprendimento viene misurato in base alla completezza e chiarezza espositiva, alla capacità di fare collegamenti di natura fisiopatologica e clinica.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale è espresso in trentesimi ed è il risultato del raggiungimento di una ampia sufficienza nella valutazione dell’apprendimento. Un certo peso viene anche attribuito alla capacità espositiva e nell’affrontare una situazione emotivamente impegnativa



Testi consigliati
  • Titolo: Fisiologia Medica, Autore: Conti F. (a cura di), Casa Editrice: Edi-Ermes, Milano 2010


Corsi di laurea
  • Medicina e Chirurgia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427